Wednesday, September 21, 2022
HomeItalian NewsElezioni politiche 2022, le ultime notizie. Spd: "Importante che vinca Letta e...

Elezioni politiche 2022, le ultime notizie. Spd: “Importante che vinca Letta e non postfascista Meloni”



Prodi: se l’Italia segue Orban l’Europa ci emarginerà

“Nessuno mette in dubbio che le elezioni in Ungheria siano state regolari. Quando l’estremista di destra Haider vinse in Austria ero presidente della Commissione europea. Mi chiamò Chirac, e dopo di lui altri capi di Stato e di governo, chiedendomi di intervenire a nome dell’istituzione che presiedevo. Mi opposi con forza. Non si sanziona un risultato elettorale, si sanzionano i comportamenti.

Quelli di Orbàn vanno contro i pilastri fondamentali delle regole europee, sottoscritte da tutti i paesi, su libertà di stampa, trattamento delle minoranze, giustizia. Che Meloni non veda il rischio di un’Italia emarginata in Europa è preoccupante”. E’ il ragionamento di Romano Prodi, in un’intervista a Repubblica.

L’ex presidente del Consiglio rimarca le parole di Draghi: “ha detto cose molto chiare sulla necessità che l’Italia non perda il suo ruolo in Europa e scelga con cura i suoi associate anziché puntare a rapporti con qualche scheggia laterale che stenta a seguire la linea europeista”. Gli viene chiesto se il presidenzialismo voluto da Meloni e Berlusconi è parte del rischio sulla tenuta delle istituzioni.

“Per come è stato buttato lì, senza dubbio – risponde l’ex premier -. Manca qualsiasi riflessione sul ruolo del Parlamento, sulle garanzie e i contrappesi, sul bisogno di una nuova legge elettorale”.

Letta è stato lasciato solo dal Pd? “Il coro è finora mancato – nota Prodi -. Ma confido nell’ultima settimana. Anche nella nona sinfonia di Beethoven, che non dimentichiamo è l’inno dell’Europa, il coro entra in scena nell’ultima parte”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments