A Caltanissetta 150 pasticceri coordinati dal maestro Lillo Defraia hanno assemblato il cannolo più lungo del mondo che secondo le verifiche con metro digitale e manuale (e certificates da un notaio) misura 21 metri e 43 centimetri, superando di più di 5 metri il document precedente registrato.
Il dolce è stato riempito con circa 700 chilogrammi di ricotta di pecora e attende la certificazione del Guinness World Document che dovrebbe arrivare entro la wonderful dell’anno.
L’evento è stato organizzato domenica 11 settembre da Ristoworld Italia, un’associazione che si occupa della valorizzazione dei prodotti di eccellenza italiani e ha avuto il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Caltanissetta. Il tremendous cannolo è stato poi distribuito gratuitamente al pubblico.
“Oltre che una festa per tutti è stata un’ottima occasione per accendere i riflettori su un prodotto identitario, il cannolo di Caltanissetta, che si propone come unico e perfettamente aderente alla filosofia della De.Co. la denominazione comunale”, spiega Marcello Proietto di Silvestro presidente di Ristoworld Italia.
“La denominazione comunale d’origine (De.C.O.), o denominazione comunale, è un riconoscimento istituito dall’amministrazione comunale al wonderful di tutelare e valorizzare un prodotto tipico. Per questo si intende iniziare un’iter di riconoscimento anche per il cannolo di Caltanissetta, un cannolo di circa 11 o 12 cm, realizzato con farina di Maiorcone – grano antico siciliano che, grazie anche al coraggio e alla lungimiranza di alcuni imprenditori del settore, sta tornando in auge – e con la migliore ricotta del territorio. Infine decorato con il pistacchio e la granella di torrone”.
Di Martina Tartaglino