Tuesday, August 23, 2022
HomeItalian NewsElezioni politiche 2022, le ultime notizie. Calenda, Letta, Della Vedova l'incontro oggi

Elezioni politiche 2022, le ultime notizie. Calenda, Letta, Della Vedova l’incontro oggi



È iniziato alle 11:30, con mezz’ora di ritardo rispetto al previsto, l’atteso incontro tra Pd, Azione e +Europa per cercare un accordo per correre insieme alle elezioni del 25 settembre. Calenda ha detto di partecipare con ‘spirito costruttivo’ a quello che pare essere l’ultimo appello per la nascita di un’alleanza. In realtà, a quanto pare, un accordo period stato trovato giovedì scorso, durante un incontro tra il segretario Pd e il chief di Azione, ma all’improvviso è saltato tutto.

 

Verso le elezioni: l’inizio della campagna elettorale in tempo reale

Accordo Pd-Azione, Di Maio nodo da sciogliere

Nella complicata partita delle alleanze, il nodo per un accordo tra Pd e Azione di Carlo Calenda sembra essere ora il posizionamento di Luigi Di Maio, che con la sua neonata formazione Impegno Civico non è certo di superare lo sbarramento del 3 per cento imposto dal Rosatellum, la legge elettorale con cui si voterà il 25 settembre, e quindi preme per un posto sicuro nell’uninominale. Nicola Fratoianni, Sinistra italiana, non sembra invece temere le urne, ritiene di poter passare anche se candidato nel proporzionale.

Renzi: “Anche da soli per terzo Polo, sì a Calenda”

 “Siamo gli unici talmente liberi e coraggiosi che andiamo anche da soli a fare il terzo polo”. Lo ribadisce Matteo Renzi parlando a Rtl. Il chief di Iv ritiene una  “ottima thought” poterlo fare con Carlo Calenda. Ma – aggiunge -“non voglio pretendere di decidere le cose degli altri. Preferisco stare sui contenuti. Ma il punto vero è che ciascuno fa i suoi conti, da una parte c’è la necessità di raccontare un progetto credibile ai cittadini e dall’altra dire: ‘se stiamo  insieme sono più tranquillo perché so quanti seggi scattano'”. Renzi cube invece “no” a Di Maio. “Spero che i riformisti veri siano nel terzo polo, ma rischieremo anche da soli. Chi vince avrà il nostro rispetto, non si aggrediscono gli avversari”.

Della Vedova: “Cerchiamo accordo su uninominali”
 

“Vediamo se troviamo un accordo sugli uninominali oppure no”. Cosi Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, entrando alla Digicam per l’incontro in programma questa mattina con Carlo Calenda ed Enrico Letta.

 Calenda: “Veniamo con spirito costruttivo”

“Veniamo con spirito costruttivo, non é difficile se c’é la volontà”. Cosi Carlo Calenda entrando alla Digicam per l’incontro con Enrico Letta e Benedetto Della Vedova.

Iniziato incontro Letta-Calenda- Della Vedova. Chief Azione in ritardo di mezz’ora
 

È iniziato l’atteso incontro tra i chief di Pd, Azione e +Europa. Calenda è arrivato all’appuntamento, previsto per le 11, con mezz’ora di ritardo. All’incontro sono presenti anche le capigruppo dem di Senato e Digicam, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, il coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni, Riccardi Magi di Più Europa e Matteo Richetti, presidente di Azione.

Salvini: “Darò contributo per fermare guerra,sono per Nato”
 

“Tutti mi chiedono di dare un contributo per far fermare la guerra e lo farò”. Lo ha detto sulla crisi Russo-Ucraina Matteo Salvini, chief della Lega oggi a Venezia davanti al caffè Quadri, in Piazza San Marco. “La collocazione internazionale dell’Italia – ha aggiunto – non sarà mai in discussione a prescindere da chi vince le elezioni, noi siamo con le democrazie, i Paesi liberi occidentali, con l’alleanza atlantica e per fare di tutto perché finisca”. “Prima  o poi la guerra finirà – ha aggiunto – finisse tra un mese invece che  che tra sei, con una trattativa perché nel 2022 le guerre non si vincono sul campo ma si chiudono al tavolino prima lo si fa meglio è”. “Bisogna trovare le soluzioni – ha concluso – e già lo sblocco dei porti e il ritorno alla fornitura di grano è un passo in avanti perché sarebbe stata una strage per i Paesi centro africani e poi che la diplomazia faccia la sua parte. In Italia tra due mesi ci sarà un nuovo ministro degli esteri, che penso potrà far meglio di chi lo ha preceduto”.

Magi: “Non stiamo aspettando Renzi”
 

“Noi non lo stiamo aspettando”. Così Riccardo Magi, presidente di +Europa, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se il chief di Italia Viva, Matteo Renzi, li stesse ‘aspettando’ per costruire un accordo al centro. “Non sarete voi a riportarlo in Parlamento?”, hanno allora rilanciato i giornalisti. “Non credo che Renzi abbia di questi problemi. Fino all’ultimo é in grado di giocare con tutti e su diversi tavoli”, ha concluso Magi.

 

Magi: “Questione è con chi non ha mai votato fiducia”
 

“Avevamo inviato a tutti i partiti politici e quindi anche al Pd una settimana fa un documento per un patto repubblicano con 14 punti e non abbiamo avuto riscontro”. Cosi Riccardo Magi, presidente di +Europa. Ai cronisti che gli facevano notare che una prima forma di accordo col Pd period già stato trovato, Magi ha ribattuto: “Si, ma sono emerse altre questioni che non sono dei veti personali, ma sono delle questioni che riguardano come dobbiamo andare assieme nei luoghi dove dobbiamo andare assieme, nei collegi uninominali. Se questa coalizione deve avere la continuità con l’azione di governo Draghi, è evidente che esiste una questione di coerenza con chi non ha mai votato la fiducia al Governo Draghi”, ha concluso il deputato.

Berlusconi: “Su lista estero nomi dei tre chief”

“Un messaggio per i 6 milioni di italiani che vivono all’estero. Siamo stati noi a istituire il ministero per gli italiani nel mondo, abbiamo consentito loro di votare per eleggere i loro rappresentanti nel Parlamento italiano. Anche a queste elezioni politiche potete votare – già nei prossimi giorni – la lista unitaria del centrodestra che porta i nomi mio, di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini”. Così Silvio Berlusconi in un submit su Fb in cui riporta il contrassegno elettorale presentato nel 2018 dal centrodestra per la circoscrizione estero.

Meloni: “Teniamo la Sinistra lontaa dal governo della nazione”

“Fratelli d’Italia vuole costruire un futuro per la nostra Nazione che rimetta al centro il lavoro, la famiglia e la nostra identità. Abbiamo il dovere di difendere tutto questo dai continui attacchi della sinistra. Il 25 settembre vota Fratelli d’Italia”. Lo si legge su Fb, in un submit sul profilo di Giorgia Meloni, chief di Fdi. Nel cartellone pubblicato anche il emblem del Pd, con il programma del partito di Letta, a partire da “Ius soli, ddl Zan, sbarchi e tasse” con la Meloni che chiede: “Teniamo la sinistra lontana dal governo della nazione”.

 

Salvini: “Zaia lo metterei ovunque”

“Zaia lo metterei ovunque”. Lo ha detto Matteo Salvini, chief della Lega, oggi a Venezia sui pababili al parlamento o in un governo di centro destra. “È una della risorse  migliori – ha aggiunto – ma siccome io non rispondo e non ho degli uomini come soldatini, deciderà Luca. L’ho sentito lungamente anche questa mattina”.

Salvini: “Autonomia tema centrale anche con presidenzialismo”

 

“L’autonomia sarà il tema centrale del Governo di centro-destra e dei primi consigli dei ministri e se Fdi chiede in cambio il presidenzialismo lo firmo subito, ora, qui a San Marco”. Lo ha detto il chief della Lega Matteo Salvini, oggi a Venezia.”Noi ci abbiamo provato per quattro – ha aggiunto sull’autonomia  – ma i no dei Pd de M5s sono stati evidentemente forti nonché fastidiosi; ora c’è un’occasione più unica che rara dopo le elezioni il 25 settembre ai  22 ottobre nell’anniversario dei cinque del referedum si abbia l’autonomia scritta a quattro mani da Luca Zaia e da Attilio Fontana”. “Su questo – ha sottolineato – chiederò la condivisione della Meloni e di Berlusconi”.

Amendola: “No coalizione ‘contro’, ma alternativa a destre su temi”
 

Coalizione Pd ‘contro’ Meloni? “La partita elettorale è aperta e si concentra sui temi. Nei prossimi anni abbiamo scelte importanti da fare su lavoro e ambiente. Servono coalizioni constructive e non contro qualcuno. Il Pd ha dato pieno mandato a Letta e sta mostrando estrema generosità nel tessere delle condivisioni con altre forze politiche. Non vogliamo costruire un fronte ‘contro’, ma vogliamo costruire un’alternativa alle destre sui grandi temi: lavoro, ambiente, fisco”. Così il sottosegretario agli Affari Ue, dirigente Pd, Enzo Amendola intervenendo a ‘Coffeebreak’ su La7.

 

Ronzulli (Fi): “Assistenzialismo fa male ai giovani”

 “Tutte le volte che si sceglie la strada dell’assistenzialismo si fa del male ai nostri giovani, vale per la dote proposta da Letta e vale per il reddito di cittadinanza, dato ingiustamente anche a chi può lavorare ma preferisce starsene sul divano. E’ evidente che così com’è il reddito di cittadanza è sbagliato, lo vediamo ancora oggi con le tante offerte di lavoro stagionali rifiutate perché invece di andare a lavorare troppi giovani preferiscono restare a casa e aspettare l’assegno di Stato”. Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Tg 1 Mattina su Rai 1.

 

Slitta alle 15 il tavolo del Centrodestra sui collegi

A quanto si apprende slitterà alle ore 15 il tavolo del centrodestra sui collegi. L’incontro, previsto per le 10.30 a Roma, è stato convocato per trovare l’intesa sulla ripartizione definitiva dei collegi tra alleati e sui primi nomi da inserire. Al tavolo dovrebbero essere Antonio Tajani e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, per Fi, Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli per Fdi, Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti per la Lega, Lorenzo Cesa e Antonio De Poli per l’Udc. Atteso a Roma Saverio Romano per Noi con l’Italia.

 

Slitta alle 11 l’incontro Letta, Calenda, Della Vedova

L’incontro tra il segretario Pd Enrico Letta, il chief di Azione Carlo Calenda e il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova slitta alle 11. Period questo l’orario circolato ieri sera, poi period stato anticipato di un’ora, adesso le due delegazioni si sono date appuntamento alle 11.

Ronzulli: “Centrodestra può assicurare crescita e sviluppo”

“Prima di ragionare sui nomi vogliamo dire ai cittadini cosa vogliamo fare, parlare del nostro programma e di come il centrodestra intende governare in un momento storico difficilissimo tra inflazione, crisi energetica, caro bollette e una guerra alle porte dell’Europa. Dobbiamo dare modo agli italiani di scegliere una proposta che possa garantire stabilità e governabilità e siamo convinti che la coalizione di centrodestra, che non è nata ieri, ma esiste e resiste da 28 anni e non sta insieme per le poltrone ma per i valori, possa dare assicurare al Paese crescita e sviluppo”. Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Tg 1 Mattina su Rai 1.

Della Vedova: “Serve equilibrio su collegi uninominali”

“Il tema è sui collegi uninominali troviamo un equilibrio per non portare gli elettori a votare con difficoltà”. Così Benedetto Della Vedova, a Radio 24, è tornato sui nodi della trattativa tra Pd e Azione-+Europa.

Calenda a Zanda: “Ancora tre giorni fa riproponeva l’alleanza con i 5S. Noi coerenti”

Salvini: “Impegno through obbligo mascherine a scuola”

“A partire da settembre il nostro impegno sarà superare la didattica a distanza e le mascjherine obbligatorie, ci sono gli impianti di aereazione, usiamoli”. Così il segretario leghista Matteo Salvini a ‘Morning information’.

Salvini: “Lavoriamo per taglio Iva su pane e beni prima necessità”

“Parlo di vita reale, non di legge elettorale o di litigi Calenda e Letta. Gli italiani dopo due anni di Covid e bollette chiedono unità e soluzioni. La Lega al tavolo del programma sta portando alcune proposte. In queste ore stiamo lavorando perché questo governo tagli le tasse su pane e beni di prima necessità, vale un miliardo”. Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a “Morning information” su Canale 5.

Salvini: “Sinistra usa morto Civitanova per campagna elettorale”

“Gli italiani sono il popolo meno razzista al mondo, più generoso e solidale. Dire che gli italiani sono razzisti è da fuori di testa. Qualcuno a sinistra, invece di fare proposte, passa il tempo a insultare Salvini e minacciare la Lega. Mi spiace che a sinistra stiano strumentalizzando quel povero uomo massacrato indegnamente a Civitanova Marche per farci campagna elettorale. Un morto merita rispetto e preghiera a prescindere dal colore della pelle”. Così il segretario leghista Matteo salvini a ‘Morning information’.
“Io spero che quell’assassino passi il resto dei suoi anni in galera”, ha continuato. “Occorre assumere entro il 2023 10mila tra poliziotti e carabinieri: si può fare”.

Conte: “Fondati partiti ‘final minute’ per assicurarsi collocazioni”

“Alcuni compagni di strada si sono allontanati, ma è un elemento di chiarezza che ci permette di presentarci agli elettori e dire che siamo coerenti, anche a costo di perdite e di persone che hanno fondato partiti ‘final minute’ pur di continuare a cercare nuove collocazioni politiche. La coerenza di chi è rimasto ci rafforza”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io

 

Salvini: “Giusto fare nomi ministri più importanti”
 

“È giusto presentarsi agli italiani con almeno una parte della squadra che governerà questo Paese se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra. Non do niente per vinto. Noi possiamo proporre idee, abbiamo tanti sindaci al lavoro e presidenti di Regioni più amati di Italia. Chiederò a Meloni e Berlusconi i nomi e i cognomi dei ministri più importanti, penso all’Economia o Esteri”. Così Matteo Salvini, chief della Lega, a ‘Morning Information’ su Canale 5. Di nuovo al Viminale? “Faccio quello che gli italiani mi chiederanno di fare”.

Salvini: “Ho fatto fioretto: non rispondere insulti sinistra”
 

“Ho fatto un fioretto: non rispondere agli insulti di Letta, Renzi, Calenda, Di Maio”. Così Matteo Salvini, chief della Lega, a ‘Morning Information’ su Canale 5.

 

Generali, Donnet: “Attenti a situazione Italia, confidiamo in governo responsabile”
 

“Siamo attenti alla situazione dell’Italia, ma non preoccupati”. Lo sottolinea il Ceo di Generali Philippe Donnet nella convention name con i giornalisti. Per Donnet “è l’incertezza quello che piace meno ai mercati, ora ci saranno elezioni e confidiamo che l’Italia possa avere un governo responsabile”.

Conte: “Pd ci ha mancato di rispetto, non pensi di tornare dal M5S”

“Il Pd non può mancare di rispetto ai suoi alleati e poi pensare di ritornare da noi e fare un cartello elettorale. Il Pd deve assumersi di fronte ai propri elettori la responsabilità delle scelte fatte, spiegare perché ha deciso di comportarsi come la Lega o Fi, spingendo fuori il M5s. Il Pd deve spiegare perché accetta Sinistra Italiana e Fratoianni che non hanno mai votato la fiducia al governo”, ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte su Radio Raiuno.

Conte: “Centrodestra? Campo dei miracoli ha fatto partire televendite”

Il centrodestra? “Un campo dei miracoli, dove sono partiti con le televendite”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io.
L’ex premier cita l’esempio dell’aumento delle pensioni. “Noi abbiamo aumentato quelle di cittadinanza – ha affermato -. Portare a mille euro le pensioni, significa definanziare una misura che avevamo messo in campo”.

Conte a Pd: “Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce”
 

“Assistiamo a un campo largo che è un campo di battaglia e chi di arroganza ferisce, il Pd, di arroganza perisce. Basta vedere Calenda come li sta trattando”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ai microfoni di Radio Anch’io.

Incontro Letta-Calenda-Della Vedova alle 10
 

L’incontro tra il segretario Pd Enrico Letta, il chief di Azione Carlo Calenda e il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova dovrebbe svolgersi alle 10 alla Digicam.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments