ROMA – Meno fuel della Russia, più soldi all’Agenzia delle entrate. Per il gruppo Eni un inizio di giornata alquanto complicato. Ma allo stesso tempo positivo per l‘Europa, impegnata in una complessa partita a scacchi con il Cremlino che è fondamentale per il suo futuro energetico.

La prima notizia riguarda Eni e gli extraprofitti, la norma approvata dal governo Draghi che istituisce un contributo straordinario a carico delle imprese del settore energetico. Come comunicato dalla società, in base a ulteriori precisazione da parte dell’Agenzia delle entrate, la cifra che deve versare Eni è triplicata, passando da 550 milioni a 1,4 miliardi. A quanto è stato possibile ricostruire, l’aumento è dovuto al fatto che andavano ricomprese anche una serie di attività svolte all’estero.
Gasoline, ecco come funziona il mercato Ttf. Un pugno di operatori fa il prezzo alle bollette, ma ora è in balìa di Putin
di
Andrea Greco

Eni colpita dalle vendite a Piazza Affari
Si tratta di una cifra importante anche per un gruppo come Eni, che nell’ultimo semestre ha annunciato utili per 3,8 miliardi. Per capire l’impatto, basta guardare cosa è accaduto in Borsa al titolo Eni, colpito dalle vendite e arrivato a perdere oltre il 4 per cento, salvo poi recuperare durante il resto della seduta. Ora bisognerà capire se la revisione del contributo sugli extraprofitti potrà riguardare anche altre società del settore con attività all’estero.
Sulla caduta delle quotazioni, va detto, possono aver influito altre due notizie: il nuovo calo del prezzo del greggio, con il Wti americano che sta per sfondare al ribasso la quota dei 90 dollari al barile, ma soprattutto le notizie in arrivo dalla Russia. Con la possibilità che Gazprom tagli ulteriormente le forniture, comprese quelle che destinate proprio advert Eni, magari facendole pagare molto di più.