Tuesday, September 27, 2022
HomeItalian NewsTessera elettorale 2022: come fare richiesta se è stata smarrita

Tessera elettorale 2022: come fare richiesta se è stata smarrita



Oggi, nel giorno delle elezioni politiche, i seggi saranno aperti dalle 7 di mattina fino alle 23. Cliccando qui è possibile consultare una guida al voto con tutte le process che questo comporta e i documenti necessari. Uno di questi è la tessera elettorale.

[[ge:rep-locali:repubblica:366775088]]

È necessario esibirla, insieme advert un documento (valido o anche scaduto, l’importante in questo caso è che dalla foto sia possibile identificare l’elettore) prima di entrare nell’urna. La tessera elettorale viene rilasciata dal proprio comune di residenza a chiunque abbia compiuto diciotto anni, gli uffici preposti rimarranno aperti il 23, il 24 e il 25 settembr dalle 9 alle 18 il 23 e il 24 e, nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto, ovvero dalle 7 di mattina fino alle 23 dello stesso giorno. Il ministero dell’Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo  presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, “al effective di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione”.

Ecco come comportarsi se la tessera elettorale presentasse dei problemi o delle condizioni specifiche.

Tessera con gli spazi esauriti 

È necessario recarsi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, esibire la tessera con gli spazi pieni e chiederne una nuova e un documento d’identità. L’ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L’operazione sarà completamente gratuita.

Tessera rovinata 

Anche in questo caso è necessario recarsi presso l’ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova con un documento in corso di validità. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.

Tessera smarrita o sottratta 

E’ sempre l’ufficio elettorale competente a svolgere l’intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l’elettore dovrà compilare un’autocertificazione che ne dichiari lo smarrimento. Molti comuni offrono la possibilità di compilarla on-line o direttamente presso l’ufficio elettorale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments