La nave ‘Girl Zehma’, partita dall’Ucraina con un carico di 3mila tonnellate di grano per l’Italia e diretta a Ravenna, si è arenata nel canale del Bosforo a Istanbul a causa di un malfunzionamento al timone. Il traffico nel canale che separa le due sponde di Istanbul è stato momentaneante interrotto. Autorizzata la partenza di altre 8 navi. Il sopralluogo degli ispettori dell’Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia si è concluso dopo due ore, ma 5 ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica sono rimasti e dovrebbero continuare la loro missione. “L’integrità fisica della centrale ucraina occupata dalle truppe russe è stata ripetutamente violata” ha detto il direttore Rafael Grossi, dopo aver ispezionato l’impianto. Sulla situazione alla centrale, la Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza Onu accusando Kiev dei bombardamenti. Sul fronte del fuel, l’Ue si prepara a fissare un tetto al prezzo dell’elettricità prodotta da fonti numerous per ricavarne risorse con cui ammortizzare i costi delle bollette. Mosca minaccia di sospendere le forniture ai ‘Paesi ostili’ se imporranno ‘restrizioni’ sul prezzo del petrolio russo. Secondo Gazprom, gli stoccaggi europei pieni non bastano per l’inverno.
Inchiesta esclusiva La spia russa che ha infiltrato la Nato in Italia
Zelensky in video al discussion board Ambrosetti: priorità è prevenire disastro nucleare demilitarizzando l’space
“La demilitarizzazione dell’space (di Zaporizhzhia) è la vera missione per tutti per prevenire il disastro nucleare”. L’ha detto il presidente dell’Ucraina Vlodymyr Zelensky in video collegamento con il Discussion board Ambrosetti in corso a Cernobbio. Con i bombardamenti nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha poi continuato, “siamo stati advert un passo dalla catastrofe e solo grazie agli ingegneri e’ stato prevenuto. Sarebbe stato molto peggio di Chernobyl”
GB, continuano pesanti bombardamenti anche vicino alla centrale nucleare
Continuano i pesanti combattimenti nel sud dell’Ucraina, compresi i bombardamenti nel distretto di Energodar, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi. Lo afferma il ministero della Difesa britannico.
Nella centrale di Zaporizhzhia sono rimasti 8 ispettori Aiea e 4 assistenti
Otto rappresentanti della missione Aiea e 4 assistenti sono rimasti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per lavorare. Lo riferiscono le autorità della cittadina di Energodar, scrive la Tass.
Energoatom: i russi manipolano le informazioni sulla missione Aiea
Le autorita’ russe di occupazione della regione ucraina in cui si trova la centrale nucleare di Zaporizhzha “cercano in tutti i modi di impedire alla missione dell’Aiea di conoscere la reale situazione” nell’impianto, oltre a “diffondere informazioni manipolate e false sulla visita” degli esperti Onu. Lo sostiene l’agenzia per l’energia atomica ucraina, Energoatom, citata dalla stampa di Kiev. Secondo le informazioni di ffuse dall’agenzia atomica, la maggioranza di quelli che i russi definiscono “media di tutto il mondo” presenti alla centrale sono in realta’ propagandisti russi: “Gli autobus con giornalisti ucraini e stranieri, che hanno cercato di raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia insieme alla missione dell’Aiea attraverso il territorio dell’ucraina, non sono stati ammessi”, ha scritto Energoatom su Telegram. L’autorita’ che gestisce le quattro centrali nucleare ucraine insiste infine sul fatto che “attuare tutte le raccomandazioni della missione con il ripristino della sicurezza nucleare e dalle radiazioni della stazione e’ impossibile mentre e’ sotto il controllo delle forze di occupazione russe”.
Zelensky: i russi hanno impedito presenza giornalisti indipendenti con la missione Aiea
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che, nonostante l’accordo con il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, la missione dell’Aiea ieri è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia senza giornalisti e che “c’erano solo propagandisti dalla Russia“. Quando abbiamo incontrato a Kiev il sig. Grossi e i membri della missione – ha detto Zelensky – abbiamo convenuto che la stessa sarebbe stata accompagnata da giornalisti dei media ucraini e internazionali. Giornalisti indipendenti. In modo che il mondo potesse vedere la verità. Invece ciò non è successo”. Zelenskyi ha aggiunto che “la Russia si è comportata cinicamente per ingannare la missione, anche intimidendo i residenti di Energodar: gli occupanti hanno costretto le persone a mentire ai rappresentanti dell’Aiea”.
Tass: cinque forti esplosioni udite a Melitopol
Almeno cinque potenti esplosioni si sono verificate a Melitopol, città ucraina occupata dai russi, secondo un giornalista della Tass. Secondo le prime informazioni, sarebbero state prodotte dall’entrata in azione della difesa aerea.
Kiev: “Truppe russe hanno l’ordine di conquistare il Donetsk entro il 15 settembre”
Le truppe russe hanno ricevuto l’ordine dal presidente Vladimir Putin di conquistare i confini amministrativi della regione di Donetsk entro il 15 settembre. Lo ha affermato il vice capo del dipartimento operativo dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, Oleksiy Gromov, secondo cui “le forze di occupazione russe stanno ancora una volta adeguando i loro piani e le loro azioni in conformità con l’ordine di Putin”.
Zelensky: obiettivo Aiea smilitarizzare Zaporizhzhia
“La cosa principale che dovrebbe accadere è la smilitarizzazione del territorio della centrale di Zaporizhzhia. Questo è l’obiettivo degli sforzi ucraini e internazionali”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale nel giorno della missione Aiea. “Ci auguriamo che la missione tragga – afferma il presidente ucraino – conclusioni oggettive. Per più di tre decenni, 5 strutture sono state gestite dai nostri specialisti: la stazione di Chernobyl e 4 centrali nucleari funzionanti. L’Aiea non ha mai commentato le attività di nessuna di queste strutture fino a quando la Russia non ha invaso il nostro territorio e portato qui la sua follia. Quando i militari russi lasceranno finalmente il territorio della centrale nucleare di Zaporizhia, quando porteranno by way of le loro armi, munizioni, quando smetteranno di bombardare Energodar e le aree limitrofe e le loro provocazioni, lo stabilimento di Zaporizhzhia potrà tornare al lavoro in totale sicurezza, come è sempre stato sotto il controllo dell’Ucraina”.
I russi bombardano la cittadina di Energodar a fianco della centrale di Zaporizhzhia prima dell’arrivo della missione AIEA
Period diretto a Ravenna il cargo arenato a Istanbul
Period diretto a Ravenna, in Italia, il cargo Girl Zehma con a bordo 3 mila tonnellate di cereali dall’Ucraina che si è arenata a Istanbul, bloccando la circolazione marittima nel Bosforo. La nave ha avuto un problema al timone a 150 metri dalla riva vicino al quartiere di Bebek ed è stata ancorata in sicurezza.