Sunday, August 28, 2022
HomeItalian NewsUcraina - Russia, le information dalla guerra oggi: esplosioni a Kiev nella...

Ucraina – Russia, le information dalla guerra oggi: esplosioni a Kiev nella notte


“La nostra indipendenza non sta finendo e non finirà mai”. Così il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio notturno a conclusione del giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. Da Sergio Mattarella il sostegno per “la brutale aggressione della Federazione Russa, contro la quale è legittimo resistere”, cui fanno eco le parole di Mario Draghi: “L’Italia è vicina” all’Ucraina e “continuerà a fornirle sostegno”.

Punti chiave

Intelligence Uk, a Zaporizhzhia propaganda russa su Kiev

Le operazioni militari condotte dall’Ucraina nell’space vicina al sito nucleare di Zaporizhzhia, dove la massiccia presenza militare russa è documentata dalle immagini, sono utilizzate da Mosca con un obiettivo propagandistico: lo scrive l’intelligence della Difesa britannica. “Mentre la Russia mantiene l’occupazione militare della centrale – prosegue la nota britannica – il rischio principale per le operazioni rimarrà probabilmente l’interruzione dei sistemi di raffreddamento dei reattori, il danneggiamento dell’alimentazione elettrica di riserva o gli errori dei lavoratori che operano sotto pressione”.

Esplosioni alle porte di Kiev

Il governatore della regione, Oleksiy Kuleba, denuncia esplosioni alle porte della capitale ucraina. Stando a quanto scrive il Kyiv Unbiased, provenivano dal distretto di Vyshhorodskyi. I servizi di emergenza sono al lavoro sul posto. Non si hanno per il momento notizie di feriti o vittime.

Energoatom, “Mosca ha un piano per disconnettere la centrale di Zaporizhzhia”

La Russia ha messo a punto un piano dettagliato per scollegare dalla rete elettrica ucraina la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande  d’Europa, rischiando così un guasto catastrofico ai sistemi di raffreddamento: lo ha detto in un’intervista al Guardian il presidente dell’agenzia atomica ucraina Energoatom, Petro Kotin. Kotin, tuttavia, ha aggiunto che gli ingegneri russi avevano già elaborato un piano di commutazione da attuare in caso di emergenza legato alla guerra. “Hanno presentato (il piano) ai dipendenti dell’impianto e loro lo hanno presentato a noi. Il prerequisito per questo piano period il grave danneggiamento di tutte le linee che collegano la centrale nucleare di Zaporizhzhia al sistema ucraino”, ha proseguito Kotin spiegando di temere che le forze russe adesso stiano prendendo di mira queste connessioni per trasformare lo situation di emergenza in realtà.

 

Zelensky: “Anche un bambino di 11 anni tra le vittime a Chaplyne”

C’è anche un bambino di undici anni fra le vittime dell’attacco russo a Chaplyne. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato su Fb. “In questo momento ci sono 22 vittime, 5 bruciate in un’vehicle e un ragazzino di 11 anni è morto: un missile russo ha colpito la sua casa”

Usa: “L’attacco russo alla stazione ferroviaria è una atrocità”

“L’attacco missilistico russo su una stazione ferroviaria piena di civili si adatta a uno schema di atrocità. Continueremo, insieme a accomplice di tutto il mondo, a sostenere l’Ucraina e cercare la responsabilità per i funzionari russi”. Lo scrive su Twitter il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

Zelensky: “Nemmeno una macchia di tutto questo male resterà nella libera Ucraina”

“Le operazioni di ricerca e salvataggio alla stazione ferroviaria vanno avanti, metteremo gli occupanti davanti alle loro responsabilità per tutto quello che hanno fatto e di sicuro li spingeremo fuori dalla nostra terra. Nemmeno una macchia di tutto questo male resterà nella libera Ucraina”. Lo cube il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato su Fb dopo l’attacco alla stazione di Chaplyne, a 100 chilometri a est della città di Zaporizhzhia in cui sono rimaste uccise 22 persone.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments