Thursday, October 20, 2022
HomeSample Page

Sample Page Title



Un boato nella notte. A Catania è crollato il soffitto di uno degli uffici della segreteria del giudice per le indagini preliminari. La scoperta è stata fatta stamane all’apertura del Palazzo di giustizia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e sono stati avviati i controlli di sicurezza della struttura. Il crollo è avvenuto dopo la chiusura, quando nell’ufficio non c’period nessuno.

Il crollo avvenuto ha riguardato l’ufficio del Gip del tribunale, in piazza Verga. Una prima ipotesi avanzata è quella di un cedimento causato dalle infiltrazioni d’acqua piovana. “Le infiltrazioni, ben visibili, che sarebbero state la causa del crollo, sono di vecchia information – sottolineano Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Pa -, ragione per cui, anche in assenza di piogge consistenti, period probabile che si verificassero crolli come è poi effettivamente accaduto. I problemi sono più evidenti nel lato ovest e i lavoratori ora attendono istruzioni sul da farsi”. I sindacati si apprestano a redigere un documento di richieste specifiche “affinché venga realmente garantita la sicurezza dei circa 50 dipendenti che operano giornalmente nell’space e delle decine e decine di avvocati e di utenti che la frequentano”.

“Massima preoccupazione e vivo allarme per le condizioni in cui versano gli uffici giudiziari catanesi” sono stati espressi  in merito al crollo dalla giunta di Catania dell’Associazione nazionale registrati, che invoca “che con urgenza siano compiute opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per evitare tragedie che fortunatamente questa volta sono state solo sfiorate”. “Non è ammissibile, infatti – afferma l’Anm di Catania – che in un edificio pubblico, e a maggior ragione in un Palazzo di giustizia, dove devono trovare tutela i diritti di ciascuno, i lavoratori che ivi operano debbano temere per la propria incolumità. Non è altresì ammissibile che, a seguito di tali eventi, alcuni magistrati dell’ufficio non dispongano attualmente di un ufficio dove poter celebrare le udienze e non siano pertanto messi in condizione di adempiere ai propri doveri”.

Su provvedimento del presidente del tribunale di Catania, Francesco Mannino, è stata chiusa la parte ovest del terzo piano di Palazzo di giustizia. La decisione e’ arrivata dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco e dopo che sono state riscontrate delle “pericolosita’ di diversi parte del tetto che sovrasta il terzo piano”. La chiusura e’ stata fissata sino al 22 ottobre e riguarda l’accesso di magistrati, avvocati e pubblico. Mannino ha anche disposto la sospensione in presenza delle udienze per la IV e V sezione civile del tribunale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments