Proprio la tecnologia LIDAR, che permette il telerilevanmento degli oggetti attraverso un impulso radar, è al centro della polemica scaturita dal filmato.
La Tesla bianca, sulla sinistra, ne è sprovvista. L’azienda di Elon Musk ha deciso di eliminarla dai modelli 3 e Y lo scorso anno. C’è un motivo: la tecnologia LIDAR ha un costo molto elevato che aumenta, di conseguenza, il prezzo delle auto. E così Tesla ha deciso di equipaggiare le sue con un sistema di videocamere che sarebbero in grado di svolgere lo stesso lavoro di rilevamento di oggetti e persone.
L’auto all’estrema destra invece, una Lexus RX equipaggiata con radar LIDAR fornito da Luminar, frena senza colpire il manichino.
Il filmato è stato pubblicato su Twitter da un utente che investe dichiaratamente in Luminar, e che scrive: “È il 2022 e Tesla ancora non si ferma davanti ai bambini”. Lo stesso utente, su richiesta di chi ha commentato il suo tweet, ha anche pubblicato il take a look at ripreso dall’interno dell’abitacolo.
Non si tratta di un take a look at ufficiale, e di sicuro non erano presenti rappresentanti di Tesla. Ma il video ha colpito comunque gli utenti di Twitter perché un impatto del genere non dovrebbe accadere. In questo caso non è sotto accusa il discusso Full Self-Driving di Tesla, il sistema che lascia intendere, a partire dal suo nome, una completa autonomia della macchina. I clienti dell’azienda dovrebbero sapere, ormai, che questo software program è in beta e che il conducente deve mantenere un vigile controllo dell’auto.
In questo caso, dicevamo, è soto accusa la frenata d’emergenza di cui molti veicoli sul mercato, ormai, sono provvisti.