Thursday, August 18, 2022
HomeItalian NewsLe Borse di oggi, 18 luglio. Mercati immuni alla crisi politica (per...

Le Borse di oggi, 18 luglio. Mercati immuni alla crisi politica (per ora): Milano +1,1%, scende lo unfold


Borse in rialzo, Milano tiene. Sale il petrolio, euro sopra la pari

Apertura positiva per le borse europee nella prima seduta di una settimana che vede l’appuntamento clou nella riunione della Banca centrale europea. A Parigi e a Francoforte, gli indici sono partiti con un progresso di mezzo punto percentuale per poi allungare al +0,7%. Leggermente più indietro Milano, piatta in avvio e poi in rialzo dello 0,3%, aspettando mercoledì, quando il presidente del consiglio, Mario Draghi, parlerà alle Camere dopo le sue dimissioni, respinte dal presidente della Repubblica. Intanto lo unfold è balzato in avvio a 232 punti dei 223 della chisura di venerdì.

Il tono positivo dei mercati europei è sulla scia di quello registrato sulle borse asiatiche questa mattina (con Tokyo però chiusa per festività) e venerdì a Wall Road, quando gli indici hanno chiuso in deciso progresso. La settimana che si apre oggi vede il proseguimento della pubblicazione delle trimestrali: dagli Usa è la volta di altre due banche come BofA e Goldman.

L’appuntamento più importante della settimana è con la Banca centrale europea che giovedì, al termine della riunione del comitato di politica monetaria, si prevede alzerà i tassi di interesse per la prima volta dal 2011. In particolare, il mercato si aspetta un rialzo di 25 punti base sul tasso di riferimento (da 0% a 0,25%), su quello dei depositi (da -0,50% a -0,25%) e su quello dei prestiti (da 0,25% a 0,50%). Dalla Bce, inoltre, è atteso che aggiornerà i mercati sui progressi compiuti sul meccanismo di stabilizzazione.

Per quanto riguarda i titoli, a piazza affari, in rialzo Iveco (2,3%), Tenaris (+2%), seguita da Stellantis (+1,77%) che ha trovato un accordo con il socio cinese Dongfeng, che in caso di vendita delle sue azioni le proporrà prima al gruppo automobilistico che potrà decidere se comprare o meno, e che questa mattina ha annunciato la nice della Jv in Cina con Gac per la produzione di Jeep. In rialzo anche Prysmian (+1,88%), dopo la notizia che si è aggiudicata due commesse del valore di circa 250 milioni di euro. In rosso Enel (-3%) che paga lo stacco cedola.

Sul valutario l’euro passa di mano a 1,0134 dollari (1,0091 venerdì in chiusura) e 140,098 yen (139,791), quando il cambio dollaro/yen si attesta a 138,242 (138,535). Il prezzo del petrolio è in rialzo: il contratto consegna settembre sul brent guadagna il 2,66% a 103,85 dollari al barile e quello sul wti scadenza agosto il 2,51% a 100,04 dollari. Il prezzo del fuel advert Amsterdam sale del 3% a 164,5 euro al megawattora.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments